- Temporaneamente esaurito -
Il Ghassoul è un'argilla saponifera, un minerale ricco di magnesio, silicio, calcio fosforo, potassio, provitamine, che viene estratto fin dai tempi antichi in Marocco dalle gallerie sotterranee dei monti del Medio Atlante nella Valle di Moulouya a circa 200 Km. dalla città di Fez.
Antico segreto di bellezza delle donne orientali che tramandavano di madre in figlia le tradizionali ricette di bellezza casalinghe da preparare con questo preziosa argilla. Già conosciuto anche dagli antichi egizi, greci e romani per la cura della pelle, questo prodotto cosmetico biologico si può utilizzare per creare delle maschere per il viso o il corpo ed anche per detergere i capelli in modo naturale e delicato. Negli Hammam è, insieme all‘olio di argan puro, uno dei principali componenti utilizzati per i percorsi di bellezza e benessere del corpo. Nella tradizione marocchina veniva offerto come dono alle spose in occasione del matrimonio. Ancora oggi la famiglia reale marocchina ne conserva delle vene minerarie per uso personale. Ha molte proprietà per il benessere e la cura della nostra pelle, riduce la secrezione di sebo e per questo è consigliato per le pelli grasse perché elimina le impurità e i punti neri, ma è indicato anche per tutti gli altri tipi di pelle, anche quelle secche e sensibili, perché ha un'azione pulente naturale e molto delicata che rispetta la pelle senza creare reazioni infiammatorie o allergiche, è ipoallergenica, assorbe le tossine, elimina le cellule morte rendendo la pelle più luminosa, rigenerata ed ossigenata, non altera l'equilibrio dell'epidermide poiché non contiene tensioattivi. Ha inoltre un'azione rassodante, levigante, tonificante, nutriente e riattiva la circolazione. Così come è indicato per tutti i tipi di capelli, da utilizzare come maschera o shampoo con spiccate proprietà sgrassanti del cuoio capelluto e del capello in modo naturale e senza danneggiare, donando un aspetto luminoso e restituendo volume. È efficace anche contro la forfora.
COME SI PREPARA LA MASCHERA:
Per preparare una maschera mettiamo uno o più cucchiai di Ghassoul in polvere, a seconda della quantità di prodotto che si vuole ottenere e si miscela con acqua tiepida o acqua di rose o di gelsomino o di fiori di arancio in proporzione alla polvere in una ciotola di terracotta, porcellana o vetro e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando otterremo una crema liscia, senza grumi, morbida ma abbastanza compatta, di color fango. Applichiamo poi la maschera sulla pelle pulita e umida di viso, collo, decolté in uno strato abbondante e, in generale, lasciamo asciugare per circa un quarto d'ora fino a quando cominciamo a sentire 'tirarè la pelle. È bene però tenere presente il proprio tipo di pelle ed in base a questo modulare il tempo di posa, infatti per una pelle grassa possiamo lasciare agire per circa 15 minuti, per le pelli miste o secche da 5 a 10 minuti, per le pelli sensibili 5 minuti. Sciacquiamo quindi abbondantemente con acqua calda. La pelle risulterà subito più luminosa, morbida e perfettamente detersa. È essenziale non usare mai recipienti o cucchiai di metallo perché il metallo a contatto con l'argilla può creare una reazione chimica che altera la composizione naturale del Ghassoul.
Tutti i prezzi includono l'IVA - Segnala informazioni inesatte - Informativa
MPN: 922970951 - GTIN: 8034097490118