PRINCIPI ATTIVI
Ogni compressa rivestita con film contiene 200 mg di ibuprofene.
ECCIPIENTI
Nucleo della compressa: cellulosa microcristallina; silice colloidaleanidra; idrossipropilcellulosa; sodio laurilsolfato; croscarmellosa sodica; talco. Rivestimento con film [Opadry (bianco) 06B28499]: ipromellosa; macrogol 400; titanio diossido (E171).
INDICAZIONI
Dolore da lieve a moderato, quali cefalea, compresa cefalea emicranica, mal di denti. Dismenorrea primaria. Febbre.
CONTROINDICAZIONI
I medicinale è controindicato in pazienti con: ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti del farmaco; reazioni di ipersensibilità precedenti (ad es. asma, rinite, orticaria o angioedema) in risposta all'acido acetilsalicilico o ad altri FANS; anamnesi di sanguinamento o perforazione gastrointestinale, in correlazione a terapia precedente con FANS; ulcera peptica/emorragia attiva o anamnesi di ricorrenza della condizione (due o più episodi distinti comprovati di ulcerazione o sanguinamento); grave insufficienza epatica orenale; insufficienza cardiaca severa (IV classe NYHA); coronaropatia; ultimo trimestre di gravidanza; disidratazione significativa (causata da vomito, diarrea o assunzione insufficiente di liquidi); sanguinamento cerebrovascolare o altro sanguinamento attivo; disematopoiesi di origine non nota; bambini di età inferiore ai 6 anni.
POSOLOGIA
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della dose minima efficace per la durata di trattamento più breve possibile necessaria per controllare i sintomi. Questo medicinale è indicato solo per trattamenti a breve termine, non superiori a 7 giorni. Se i sintomi persistono o peggiorano, consultare il medico. La dose di ibuprofene dipende dall'età e dal peso corporeo del paziente. Deglutire la compressa con un bicchiere d'acqua durante o dopo i pasti. Febbre e dolore da lieve a moderato. Adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni (>= 40 kg): 200-400 mg somministrati in una singola dose o 3-4 volte al giorno a intervalli di 4-6 ore. Il dosaggio in caso di cefalea emicranica é: 400 mg somministrati in una singola dose, se necessario 400 mg a intervalli di 4-6 ore. La dose massima giornaliera non deve superare i 1200 mg. Bambini in età compresa tra 6-12anni (>20 kg): bambini in età compresa tra 6-9 anni (20-29 kg): 200 mg 1-3 volte al giorno a intervalli di 4-6 ore, secondo necessità . La dose massima giornaliera non deve superare i 600 mg. Bambini in età compresa tra 10-12 anni (30-40 kg): 200 mg 1-4 volte al giorno a intervalli di 4-6 ore, secondo necessità . La dose massima giornaliera non deve superare gli 800 mg. Dismenorrea primaria. Adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni : 200-400 mg 1-3 volte al giorno a intervalli di 4-6 ore, al bisogno. La dose massima giornaliera non deve superare i 1200 mg. Bambini e Adolescenti. Nel caso l'uso del medicinale sia necessario per più di 3 giorni nei bambini e negli adolescenti, o nel caso di peggioramento della sintomatologia deve essere consultato il medico. Anziani. IFANS devono essere usati con particolare cautela nei pazienti anzianiche sono più soggetti a eventi avversi e sono maggiormente a rischiodi emorragia, ulcera o perforazione gastrointestinale potenzialmente letale. Se il trattamento è considerato necessario, occorre somministrare la dose minima per il più breve periodo di tempo necessario a controllare i sintomi. Il trattamento deve essere rivalutato a intervalli regolari e sospeso se non si osserva alcun beneficio o se si sviluppa intolleranza. Compromissione della funzionalità renale Nei pazienticon riduzione da lieve a moderata della funzionalità renale, la dosedeve essere mantenuta al livello più basso possibile per il periodo più breve necessario a controllare i sintomi; la funzionalità renaledeve essere monitorata. Compromissione della funzionalità epatica. Nei pazienti con riduzione da lieve a moderata della funzionalità epatica, la dose deve essere mantenuta al livello più basso possibile peril periodo più breve necessario a controllare i sintomi; la funzionalità epatica deve essere monitorata.
CONSERVAZIONE
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Titolare AicZentiva Italia Srl 11388870153 www.zentiva.it
Sede Legale: Via P. Paleocapa, 7 20121 Milano Mi +390238598801 Fax: +390230315801 Email:
[email protected]Sede Operativa: Via Paleocapa, 7 20100 Milano Mi 02-38598801 Fax: 02-30315801 Email:
Tutti i prezzi includono l'IVA - Segnala informazioni inesatte
- Informativa 
MPN: 042324032 - GTIN: